Trailer Gallery, un'azione per “mettere in movimento” il Premio
Hannes Egger
OPERE REALIZZATE

Uno spazio dell'arte all'interno di un semirimorchio Krone

Descrizione

Sin dal suo inizio, il premio ha costruito un rapporto intenso con il pubblico e il territorio che lo ha generato e quindi sostenuto. Il Premio comprende oggi quasi 1 000 opere d‘arte, un museo con una mostra permanente, un cd-rom per la visita virtuale, un sito web, un catalogo generale, ecc. Il Premio Suzzara si pone come una “opera pubblica“ e desidera essere accessibile ad una grande platea, entrando in contatto con persone molto diverse tra loro.
Sulla scorta di questi intendimenti, che accompagnano il Premio Suzzara ormai da 60 anni, si colloca Trailer Gallery, che rimanda ad un'esposizione di opere del Premio Suzzara del 1963 presso il Salon Populiste. Attraverso la collaborazione con l’azienda Realtrailer, la promozione del patrimonio del Premio continua attraverso un’azione d‘arte contemporanea che lo allarga e lo “mette in movimento”. Il Premio giungerà così in luoghi dove non è mai stato prima: nelle aziende, in periferia, nelle scuole e in altre città. Lo spazio espositivo del Premio Suzzara sarà così ampliato e il pubblico raggiunto si moltiplicherà.

Realizzazione

La realizzazione ha implicato il coinvolgimento di tutto il personale di Realtrailer che in un incontro tenutosi presso l'azienda con l'artista Hannes Egger e l'imprenditore Elisa Pigozzi, ha deciso il nome definitivo per il progetto: Trailer Gallery.
Per la selezione delle opere da riprodurre utili all'allestimento interno del rimorchio, i dipendenti a turno si sono recati presso il Museo Galleria del Premio Suzzara e, guidati dal conservatore Marco Panizza, hanno selezionato la maggior parte delle opere sul tema del trasporto e del movimento. Quindi il materiale è stato fotografato in alta definizione da Alberto Laurenzi, riprodotto su teli e predisposto nello spazio interno del rimorchio. Inoltre, è stato collocato un impianto audio che diffonde la storia del Premio Suzzara e delle opere esposte con testo e voce di Marco Panizza. 
Si accede all'ingresso del rimorchio tramite una scala di acciaio. 

Progetto realizzato da Real Trailer

Distribuzione - Movimentazione

Dove si trova

Il 16 giugno 2019 il rimorchio Trailer Gallery di Hannes Egger è stato esposto in Piazza Garibaldi a Suzzara, in occasione del continuo del 50esimo Premio Suzzara.
Vista la natura itinerante dell'opera, Trailer Gallery sarà visibile nelle tappe dei percorsi che farà. 

Photo © Marco Panizza

Trailer Gallery in Piazza Castello di Suzzara

Photo © Alberto Laurenzi

L'allestimento di Trailer Gallery in Piazza Castello 

Photo © Alberto Laurenzi
Photo © Marco Panizza
Photo © Marco Panizza
Photo © Marco Panizza