Territorio - Viaggio - Pubblico - Diversità - Flusso
Progetto realizzato in collaborazione con PAXXION
Parole al balcone
Grazie alla collaborazione degli abitanti Sabrina D'Alessandro ha allestito una mostra di parole suzzaresi su finestre e balconi della piazza cittadina: parole dell’arte, dell’industria e del dialetto locale, ma anche di lingue lontane, a rappresentare i tanti lavoratori che da tutto il mondo sono venuti a vivere sul territorio. Queste parole, scelte dall'artista secondo sonorità e forza espressiva, hanno operato mescolamenti, innescato cortocircuiti, creato scherzi e domande, diventando occasione di relazione e di discussione fra gli abitanti.
Il lavoro si è concluso con un’azione poetica, una “parata ordinaria dell’Ufficio Resurrezione” per la quale Sabrina D'Alessandro ha coinvolto la banda di Gonzaga nel ruolo di Dipartimento Rinascita Psicovocale. Il Dipartimento ha portato per le via della città le parole suzzaresi esposte sui balconi della piazza, declamandole a gran voce e scandendole a tempo di marcia.
I luoghi attraversati dalla parata e ripresi dal video che documenta l’azione (Ufficio Resurrezione, Archivio IX, girato sempre da Sabrina D’Alessandro e prodotto anch’esso da Paxxion s.r.l.) esprimono quello che per l’autrice è il genius loci di Suzzara, uno spirito che vive nel contrasto tra l’operosità delle attività produttive e l’atmosfera sospesa di campagne e vie cittadine, spesso deserte e immerse nel silenzio (“Suzzara operosa e fannònnola insieme”).
Kframe dal video Ufficio Resurrezione, Archivio iX
Photo © Sabrina D'AlessandroKframe dal video Ufficio Resurrezione, Archivio IX
Photo © Sabrina D'AlessandroKframe dal video Ufficio Resurrezione, Archivio IX
Photo © Sabrina D'AlessandroKframe dal video Ufficio Resurrezione, Archivio IX
Photo © Sabrina D'Alessandro