• Home
  • Login
  • Area Artista
  • Galleria del Premio Suzzara
  • Facebook
  • Instagram
  • Autore

    Chiara Pergola


    Ritrattativa

    Corso di formazione sul ritratto contemporaneo in orario di lavoro

    Parole Chiave


    Azienda


      Documenti




    Descrizione

    Tutte le aziende offrono ai propri dipendenti corsi di formazione legati al miglioramento professionale; tuttavia è raro che tra questi rientrino corsi di formazione artistica. Partendo dalla considerazione che una conoscenza del linguaggi artistici contemporanei è la base imprescindibile per la produzione di immagini significative, e che l’immagine è oggi fondamentale per qualsiasi azienda di ogni settore, il progetto propone di realizzare un corso di formazione artistica per i dipendenti, in orario di lavoro.



    Uno dei temi emersi durante le discussioni preliminari con il comitato del Premio Suzzara, è stato quello del “ritratto”, come emblema della visione stereotipata del rapporto tra artista e committente. Per uscire da questa prospettiva, tema del corso sarà Il Ritratto Contemporaneo, al termine del quale i partecipanti realizzeranno il “ritratto” dell’azienda in cui lavorano.
    Ribaltando il punto di vista come luogo impersonale, adottando uno sguardo “in soggettiva”, i partecipanti verranno invitati a lavorare sul ritratto utilizzando come innesco il metodo del “se fosse”: se fosse una persona, che persona sarebbe? I ritratti, riuniti in un’unica “quadreria”, rimarranno come opera del premio. Ogni “ritratto” sarà in questo modo l’interfaccia di una relazione e la quadreria nel suo insieme emergerà il ritratto dell’azienda (nel caso di partecipanti appartenenti alla medesima azienda) o del contesto produttivo (nel caso di partecipanti di aziende diverse).