• Home
  • Login
  • Area Artista
  • Galleria del Premio Suzzara
  • Facebook
  • Instagram
  • Autore

    Chiara Pergola


    WCMΩ

    World Class Manufacturing @ Musée de l'OHM

    Parole Chiave


    Azienda



    Descrizione

    Progettazione di una postazione di lavoro per artisti secondo la logica di WCM e realizzazione di un prototipo di design in collaborazione con Musée de l'OHM, museo-mobile collocato dal 2009 presso il Museo Civico Medievale di Bologna.



    Musée de l'OHM è un museo-mobile fondato all’interno di un comò del XIX secolo, che dal 2009 ha base stabile presso il Museo Civico Medievale di Bologna. Le diverse sezioni di OHM si sviluppano all'interno dei tre cassetti del mobile, sul modello della casa-bottega di Pompei, antico luogo di coesistenza della dimensione abitativa e produttiva. In particolare il cassetto centrale del mobile, denominato negotium, corrisponde al negozio sul fronte strada della casa-bottega ed è una postazione di lavoro che viaggia in modo indipendente attraverso musei, residenze, luoghi di commercio e sedi espositive. Come molte delle postazioni di lavoro nate da una logica di WCM, è flessibile, ergonomico e adatto a svolgere una molteplicità di funzioni. 

    Applicando la logica del WCM al concetto di negotium, il progetto si propone di
    realizzare un prototipo di design che condensi il concetto di WCM in una postazione di lavoro per artisti. Una "postazione di confine" nata dall'ibridazione di due mondi solo apparentemente distanti, in cui si possa materializzare il senso di creatività e produzione.

    L'opera finita, le fasi della progettazione ed altri prodotti che ne risulteranno in itinere, potranno essere esposte al Musée de l'OHM c/o Museo Civico Medievale di Bologna e presso la Galleria del Premio Suzzara in eventi paralleli, rafforzando ulteriormente il concetto di collaborazione.